logo giustieventi comunicazione

AwArtMali

PROGETTAZIONE STRATEGICA
IDENTITÀ VISIVA
COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ
CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE
INFOGRAFICHE
REPORTAGE FOTOGRAFICI
WEBSITE

AwArtMali

Il progetto AwArtMali vuole contribuire al cambiamento della percezione e dei comportamenti delle persone che in Mali guardano alla migrazione irregolare, verso i paesi dell’Unione Europea, come l’unica soluzione ai loro problemi sociali ed economici.
Invece di realizzare l’ennesima campagna di comunicazione europea calata dall’alto abbiamo valutato fondamentale per prima cosa metterci in ascolto e poi co-progettare con chi vive il territorio. Attraverso dei focus group, organizzati
con l’aiuto di una psicologa esperta sui temi della migrazione, abbiamo lavorato direttamente sul campo creando momenti di confronto e stimolo insieme a gruppi di persone, target della campagna.

Il viaggio dentro.
Stare, restare, tornare, cambiare.

Il reportage fotografico di Paolo Saglia Il viaggio dentro: stare, restare, tornare, cambiare è la storia delle sponde meno conosciute del viaggio migratorio, dove nessuna esclude l’altra: la sponda delle donne che stanno a casa tra precarietà, assenze e riscatti quotidiani; la sponda di chi decide di restare, di costruire e immaginare lì il proprio futuro; la sponda di chi torna perché l’altra sponda non lo vuole; la sponda di chi desidera comprendere per cambiare. Del complesso fenomeno della migrazione, il reportage fotografico mostra gli aspetti meno evidenti all’occhio occidentale, addentrandosi nei luoghi da cui i migranti hanno deciso di partire.

I reportage fotografici realizzati in Mali tra aprile 2019 e febbraio 2020 sono diventati una mostra fotografica realizzata in collaborazione con Tamat ong e con la curatela di Colomba Damiani.

La comunicazione è partecipazione

Gli output della campagna si sono concretizzati in spot radio, manifesti da affissione utilizzati come strumenti per creare momenti di dibattito sul tema, volantini da distribuire nelle scuole, campagne social, uno spettacolo teatrale itinerante, un’app dedicata alle opportunità di sviluppo in Mali, un blog e workshop finalizzati al capacity building.

Grazie alla collaborazione nata sul territorio maliano con il gruppo rap KiraKono, siamo diventati produttori di una canzone collaborativa diventata poi un videoclip. Gli artisti, attraverso la loro arte, si sono fatti veicolo comunicativo di valori.