logo giustieventi comunicazione

Near project

IDENTITÀ VISIVA
COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ
CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE
DESIGN&DEVELOP WEBAPP

Near project

NEAR (NEwly ARrived in a common home) è un progetto finanziato dalla commissione europea che si è sviluppato in 4 città: Nicosia, Lisbona, Milano e Perugia. L’obiettivo è stato quello di favorire l’integrazione e l’orientamento dei migranti neo arrivati attraverso il loro coinvolgimento insieme a quello delle comunità locali, costruendo un senso di appartenenza verso una nuova casa comune.
Il progetto ci ha coinvolto nella costruzione dell’immagine coordinata, la realizzazione di mappe fisiche e digitali, passando per la produzione di una raccolta di video come storytelling del progetto.

Comunicare in maniera non convenzionale

L’elemento più innovativo del progetto è stato la realizzazione di mappe non convenzionali, che raccontano storie e sentimenti di luoghi importanti e utili per favorire il processo di inclusione nelle 4 città. Nate da un processo di co-creazione con i partecipanti del progetto NEAR abbiamo sviluppato: 4 mappe delle città, grazie all’aiuto dei Community Agents (migranti che vivono da anni nei luoghi di riferimento) e 4 mappe dei campus grazie progettate con gli studenti universitari.
Tutte le mappe sono state rese disponibili nella versione cartacea e in quella digitale mediante Web-app.